‪‪Il cigno nero, Il Film

[amazon_link asins=’B006ZI2WCA,B004XFVBXI,B072DV2XBM’ template=’ProductGrid’ store=’thekeen-21′ marketplace=’IT’ link_id=’bda1ca56-5a80-11e7-8e95-0192d90a7c6a’]

Il mondo della danza classica, due giovani ballerine, una eterea e perfezionista, l’altra passionale e seducente si disputano il ruolo da protagonista nell’opera: Il lago dei Cigni di Tchajkovskij.

Nina dedica tutte le energie al ballo a New York. E’ un talento emotivamente fragile, con una madre frustrata e invidiosa che ne condiziona la libertà.

Una notte sogna il lago dei Cigni in uno stile cupo e inquietante. Il giorno seguente, Leroy  svela l’intenzione di voler inscenare Il lago dei cigni.
Nina si impegna per ottenere la parte e alla fine viene scelta. Ma dovrà essere Odette e Odile, rispettivamente Cigno Bianco e Cigno Nero, due personaggi opposti. Ma il tuolo di Odile le risulta estraneo, turbandola profondamente.

Il coreografo, uomo senza scrupoli, farà emercere il suo lato oscuro e altererà l’equilibrio psicologico di Nina entrerà in contrasto con Lily, meno dotata di lei, ma molto sensuale e molto più adatta di lei a interpretare la parte del Cigno Nero.

La storia sfocerà in un rapporto ambiguo e contraddittorio per poi sfociare nella tragedia.

Il Cast

Film diretto nel 2010 da Darren Aronofsky della durata di 108 minuti.

Nina, la protagonista, è Natalie Portman, che con questo ruolo vince il suo primo Premio Oscar nel 2011 come miglior interpretazione femminile. Il secondo è arrivato nel 2017 per Jackie, il film sulla vita di Jacqueline Onassis.

L’attrice è bravissima sulle punte, osa virtuosismi da professionista, ha la leggerezza innata delle ballerina classica acquisitra con tanti anni di studio di danza. Ma, soprattutto, è capace di dare volto e voce ai tormenti, alle ossessioni dell’anima di Nina, al suo squilibrio interiore, ai turbamenti che le procurano personaggi e persone diverse da lei come il Cigno Nero e Lily.

La rivale di Nina è intepretata da Mila Kunis mentre nel ruolo dello scaltro direttore artistico troviamo Vincent Cassel. La madre di Nina è Barbara Hershey. Nel cast anche Winona Ryder, Benjamin Millepied, Ksenia Solo, Kristina Anapau, Janet Montgomery.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *